Obiettivi
Gli obiettivi dell'associazione
-
Recuperare e conservare il grande patrimonio umanistico, tecnico e industriale delle aziende dell'ovest vicentino, di Alte Ceccato e di Montecchio Maggiore.
-
Non perdere le radici della memoria tecnica
per consegnarla alle nuove generazioni. -
Recuperare le testimonianze, materiali e immateriali, per approfondire la conoscenza del passato e del presente industriale.
-
Rendere fruibile il materiale e le testimonianze raccolte attraverso un archivio che possa anche raccontare il passato e il presente delle aziende che hanno contribuito allo sviluppo industriale del territorio.
Le fasi
Incontrare ditte e persone interessate all'iniziativa e raccogliere tutto il materiale fruibile
Catalogare il materiale e creare uno spazio
virtuale consultabile a tutti
Realizzare un archivio in cui allestire tutto il materiale raccolto
Organizzare mostre, eventi e appuntamenti per
promuovere l'archivio
perchè un ARCHIVIO?
Preferiamo parlare di archivio piuttosto che di museo, perché nell’immaginario collettivo, il museo è luogo di conservazione, valorizzazione e fruizione di una o più collezioni di vario carattere (culturale, naturalistico, scientifico o tecnologico), giunte per lo più a un loro ideale compimento, parziale o definitivo. La parola archivio, invece, dà l’idea di una raccolta in continua progressione e crescita di documenti e testimonianze, protesa verso il futuro.
L’archivio è un luogo di memoria, immaginazione ed esperienza. È aperto al futuro della ricerca, ricco di spunti per una riflessione personale e collettiva su molteplici temi.
L’archivio è un luogo in cui il rapporto tra esperienza e ricerca, tra memoria e futuro rimane vivo, un luogo particolarmente carico di sinergie.
volontà di sviluppare sinergie
- Progettare e produrre attività al servizio della comunità e delle nuove generazioni.
- Promuovere il dialogo ed il confronto sui temi scientifici tra scienziati, ricercatori, esperti del mondo industriale, cittadini, media e accademici.
- Creare partecipazione attiva.
- Allargare la nostra rete di partner per costruire un progetto sempre più solito e diffuso nel territorio.
IN CORSO
- Ritrovo degli associati ogni primo lunedì del mese.
- Collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Silvio Ceccato” al fine di creare esperienze formative che possano avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
- Creazione di un archivio virtuale in cui sono raccolte foto, video e testimonianze.
- Promozione dell’Associazione mediante i più comuni social network.